L’Intelligenza Artificiale è in continua evoluzione e sta diventando una parte sempre più importante della nostra vita quotidiana. Tuttavia, è fondamentale garantire che i modelli di IA rispettino i nostri valori e la legge, evitando bias e pregiudizi nella loro progettazione e implementazione.
Questa sessione 1-to-1 di mentoring è progettata per aiutare coloro che lavorano nel mondo dell’IA a comprendere meglio questi concetti e come utilizzare le conoscenze per creare modelli di IA sicuri ed etici.
A chi si rivolge:
Questa sessione di mentoring è rivolta ai responsabili del progetto AI, ai data scientist e ai manager che vogliono garantire che i loro modelli di Intelligenza Artificiale rispettino le linee guida della EU, che hanno valutato gli impatti su tutte le persone coinvolte e che vogliono garantire (anche contrattualmente) che sia stato fatto il possibile per minimizzare i bias, i pregiudizi ed gli errori.
Su cosa si lavorerà:
In questa sessione di mentoring, si affronteranno i principi di Etica ed AI, gli standard (ISO e IEEE), le linee guida EU, e si utilizzeranno tool come Fairness per analizzare dataset e modelli reali.
Cosa si otterrà:
Alla fine di questa sessione di mentoring, i partecipanti avranno acquisito la capacità di stilare report etici, controllare il progresso del lavoro, eseguire check etici, validare modelli AI a livello etico.
Avranno anche una comprensione più profonda dei concetti di etica ed AI e saranno in grado di utilizzare queste conoscenze per creare modelli di IA sicuri ed etici per il loro futuro lavoro.