La volontà di trasferire il proprio sapere e le proprie abilità ai più giovani, è alla base dello sviluppo del mentoring, il processo metodologico, diffusosi ai nostri giorni, volto a facilitare la promozione della carriera e il progresso personale di una persona.
Il mentoring è dunque una disciplina che consiste nella trasmissione di un sapere da un professionista (mentor) ad un apprendista (mentee) sull’attività che quest’ultimo si impegna a svolgere.
Un mentor, dunque, si può incontrare in ambito lavorativo, scolastico e sportivo, ed è pronto a supportare il mentee.
Attraverso il mentoring, le competenze lavorative vengono messe a disposizione delle nuove generazioni, comportando un risparmio di tempo.
Sostanzialmente, tale disciplina può essere definita come un acceleratore delle capacità di lavoro.
Dato che il nostro scopo è ricreare in tutto e per tutto un ambiente lavorativo, anche la formazione va di pari passo.
Il nostro metodo è il Learn by Doing, che prevede di apprendere i concetti attraverso la pratica, da affrontare in autonomia.
I nostri percorsi prevedono un gran numero di esercitazioni pratiche, organizzate secondo una logica specifica, in modo da concentrarsi su determinati argomenti da apprendere in modo progressivo e graduale.
Pertanto i nostri allievi lavorano, fin dai primi giorni, direttamente sperimentando con le loro mani, attraverso percorsi studiati appositamente per le loro esigenze.
Considerando la volontà di far abituare le persone al metodo di lavoro professionale, i materiali, che vengono comunque selezionati accuratamente, sono spesso e volentieri le documentazioni ufficiali dei linguaggi o delle tecnologie che si affrontano.
Il nostro compito, in quanto Mentor, è quello di far sì che le nozioni possano essere apprese in modo graduale attraverso la pratica, imparando a relazionarsi con le documentazioni, esattamente come avviene quotidianamente sul lavoro.
La sessione si svolge in chiamata live 1-to-1 , tra Mentor e Mentee.
In questa sessione, verranno:
Anche sotto questo punto di vista, è importante imparare a relazionarsi col proprio ambiente di lavoro in modo professionale.
Dal momento in cui entrerai in Community, l’ambiente in cui ti troverai dovrà essere considerato come il tuo team di lavoro.
Sarà quindi importante relazionarsi con l’intera community in presenza di problemi o quando si ha necessità di consigli, prima ancora di dialogare direttamente col Mentor.
Questo ti insegnerà a stare a contatto con i colleghi e con l’intero team.
Detto questo, il rapporto con il Mentor è molto importante per la buona riuscita in questo percorso.
Non va però interpretato nel modo sbagliato.
Un Mentor non deve essere considerato come un docente, è qualcuno con cui confrontarsi, apprendere il metodo di ragionamento, di lavoro, identificare le proprie lacune e capire come colmarle.
Oltre a questo, la community ti offre la possibilità di confrontarti in modo continuativo con i Mentor e tutte le altre persone che, come te, si stanno formando.
Potresti pensare che 2 occasioni di confronto mensili possano risultare poche e che tu non riceva sufficiente supporto.
In realtà questa frequenza è frutto dell’esperienza che abbiamo accumulato fin dai nostri inizi.
Tra una sessione e l’altra, le persone riescono a lavorare sufficientemente in autonomia e a sperimentare, in base al loro tempo a disposizione, e ad accumulare abbastanza lavoro da poter discutere col Mentor.
Una frequenza maggiore potrebbe portare le persone a sfruttare l’attività di Mentorship come unica occasione di avanzamento, senza spingersi nella sperimentazione autonoma.
Incentivare l’attività personale e responsabilizzare le persone sul loro stesso avanzamento, fa sì che acquisiscano un metodo che possono mantenere anche sul lavoro.
Chiaramente, all’inizio di un percorso, specialmente per chi parte da zero, può essere necessario un supporto più intensivo, per questo puoi sempre far riferimento sia alla Community che al tuo Mentor.
Ma non ti preoccupare, puoi sempre richiedere Mentorship aggiuntive.
Certamente, dalla piattaforma potrai sempre prenotare Mentorship su richiesta.
"Abbiamo studiato questo metodo sulla base della nostra esperienza lavorativa come Developer, ricreando il metodo di formazione che usiamo quotidianamente"
Sei in dubbio se il nostro metodo può fare per te?
Ecco alcune risposte alle domande più comuni.
In una formazione classica, solitamente è presente un Docente, che si occupa di insegnare la materia in modo passivo agli allievi, attraverso lezioni prevalentemente di gruppo.
Attraverso questo meccanismo le persone possono acquisire le nozioni tecniche e teoriche seguendo le spiegazioni e gli esempi.
Un programma di Mentorship, invece, è di base un programma di tipo individuale che, attraverso il Mentoring, mira a fare evolvere la persona sotto diversi profili:
Inoltre, un programma di Mentorship permette di ricreare fedelmente un ambiente lavorativo, sia nell’attività tecnica sia nel rapporto con i propri colleghi (in questo caso il Mentor).
Lo ripetiamo ancora una volta: vogliamo ricreare in tutto e per tutto le esperienze che un Developer affronta quotidianamente sul lavoro.
E sul lavoro il Developer non ha Docenti, a volte non ha nemmeno colleghi più esperti con cui confrontarsi.
Molto spesso è lasciato solo, in balia di progetti da sviluppare e deadline da rispettare.
Lavorando in autonomia, all’interno di un ambiente protetto come quello di TomorrowDevs, si impara ad affrontare queste situazioni, ad avere un metodo che permette di imparare costantemente e di essere pronti ad affrontare le sfide quotidiane.
Con questa modalità, la persona acquisisce:
In Italia, per persone alle prime esperienze lavorative, le certificazioni non hanno realmente un valore.
Contano le esperienze sul campo dimostrabili, progetti pratici e capacità di Problem solving.
Ti rilasceremo un attestato di completamento del corso, ma non devi considerarlo come una certificazione.
In compenso, facciamo in modo che i progetti che realizzi con noi arrichiscano il tuo portfolio di progetti pratici.